Home The Booster Strap

The Booster Strap, lo strap di  Bode Miller, per smorzare urti e vibrazioni ed ottenere le massime  performance

I Prezzi del Booster Strap li puoi trovare nel Listino Prezzi Sci Gara

Lo strap di Bode Miller è ormai utilizzato da moltissimi atleti e a tutti i livelli... per una risposta istantanea dello sci

In molti avranno notato durante la passata stagione una fascia che spuntava dalle tute di molti atleti, dai bambini ai master, passando per la coppa del mondo ed i suoi migliori atleti tra cui, in particolare, Bode Miller. Si tratta di The Booster Strap, accessorio fondamentale per migliorare le prestazioni degli scarponi.
Se utilizzato correttamente garantisce la massima prestazione dagli scarponi ed uno straordinario controllo dello sci, migliora il comfort, elimina completamente lo spazio vuoto tra la linguetta e la tibia attutendone i colpi.

E' realizzato con una cinghia elastica ad alta resistenza ed una fibbia metallica micro-regolabile. L'elastico permette la flessibilità, lo smorzamento di urti e vibrazioni. L'utilizzo della fibbia consente di assicurare un fit ottimale.

In pratica il Booster lega elasticamente la gamba allo scarpone e permette di avere una trasmissione diretta delle azioni dello sciatore e quindi, in sintesi, un inserimento in curva più veloce e più efficace ed un'uscita più precisa e più rapida. Le varie durezze dell'elastico consentono allo sciatore di scegliere la velocità di risposta dell'attrezzo in funzione delle sue caratteristiche tecniche, fisiche e delle sue preferenze di sciata.

 

I Modelli:

Booster Kid 2 fasce elastiche corte. Per meglio adattarsi alle gambe dei bambini
Booster Soft 2 fasce elastiche. Ideale per lo sciatore di alto livello o per l'agonista leggero o poco aggressivo.
Booster Medium 3 fasce elastiche. Ideale per sciatori ed agonisti di altissimo livello.
Booster World Cup 3 fasce elastiche con rinforzo. Concepito e realizzato per soddisfare le esigenze degli atleti di Coppa del Mondo.


Scelta del Booster

La scelta del Booster idoneo alle proprie caratteristiche va effettuata prendendo in considerazione i seguenti parametri:

  1. Peso/Altezza
    Per l'atleta Pesante/Alto è più indicato il Booster Medium oppure il World Cup, per l'atleta Leggero/Basso il Booster Soft.
  2. Aggressività
    Per lo sciatore aggressivo sono più indicati i modelli Medium e World Cup, per lo sciatore più tranquillo il Booster Soft.
  3. Disciplina
    Nelle discipline tecniche è preferibile utilizzare il Medium o il World Cup, per quelle veloci il Soft.
  4. Durezza delle plastiche dello scarpone
    Scarpone Duro -> Booster Medium o World Cup, Scarpone Morbido -> Booster Soft.
  5. Rigidità dello sci
    Sci Rigido -> Booster Medium o World Cup, Sci Morbido -> Booster Soft.

Va considerato che è consigliabile iniziare con un modello più morbido piuttosto di un modello più rigido. Un modello più morbido avrà una risposta elastica inferiore ma permetterà di sentire più facilmente i benefici caratteristici del Booster. Incominciare con un modello troppo rigido potrebbe non consentire allo sciatore di capirne i vantaggi.

E' importante tenere presente inoltre che tra i vari modelli vi è una sovrapposizione delle caratteristiche elastiche. Ad esempio, un Booster Medium teso con forza equivale ad un World Cup poco teso.

The Booster Strap - Grafico

Le Opinioni degli Atleti - US Ski Team

"non ho mai fatto una buona sessione di test in cui il Booster era comparato al tradizionale Strap Velcro. La prima volta che ho provato il Booster ho avuto la sensazione che fosse un miglioramento talmente drastico che non c'era la necessità di fare ulteriori test. Ho solo deciso di utilizzarlo e basta"

"penso che ci siano alcune situazioni in Gigante in cui un Booster troppo duro possa essere penalizzante. Credo che il Booster faccia flettere lo scarpone (e quindi faccia inserire in curva la punta dello sci) in modo più veloce e più facile. In ogni caso in Giganti filanti e pianeggianti penso che ogni tanto il Booster World Cup mi faccia essere troppo aggressivo con gli spigoli, così finisco per stare aggrappato in curva, invece di spendere il mio tempo a lasciar correre lo sci in modo piatto durante la transizione. Questo non sembra essere un problema in slalom. Forse perché in slalom la maggior parte del tempo è impegnata sugli spigoli e, quando non si è sugli spigoli tra una porta e l'altra, c'è pochissimo carico sugli sci. In Slalom si può accelerare attivamente cosa che il Booster aiuta a fare in modo deciso. Comunque, in Gigante talvolta bisogna solo rilassarsi e lasciare alla gravità fare il suo lavoro, in queste situazioni avere un po' meno di interazione tra la tibia e la linguetta dello scarpone potrebbe essere meglio: ecco perché talvolta uso il Booster Soft"

Istruzioni di Installazione
  1. Rimuovere il vecchio strap conservandone le viti di fissaggio
  2. Indossare lo scarpone e posizionare The Booster Strap come in figura, vale a dire posizionandolo davanti alla linguetta della scarpetta e sotto la plastica del gambale per circa un centimetro, con la fibbia posizionata dalla parte esterna dello scarpone e con la cinghia appoggiata sopra i fori del vecchio strap sulla parte posteriore della plastica del gambale.
  3. Regolare la tensione tirando la cinghia fino ad ottenere la tensione desiderata tenendolo sul retro per mantenere la scritta Booster nella parte anteriore.
  4. Spostare l'elastico in modo tale da centrare la scritta BOOSTER rispetto alla linguetta della scarpetta, mantenendo la tensione ottimale.
  5. Praticare i fori sul Booster Strap in corrispondenza dei fori del vecchio strap utilizzando una punta eventualmente incandescente.
  6. Fissare il Booster Strap utilizzando le viti dello strap tradizionale.
Istruzioni d'uso
  1. Per la massima prestazione la parte elastica deve essere posizionata tra la plastica e la linguetta come in figura.
  2. La porzione elastica deve essere tesa per ottenere beneficio. Incominciare tendendo 2 cm alla volta.
  3. Se non notate una drastica differenza alla vostra prima curva il Booster non è teso a sufficienza oppure non è posizionato correttamente.
  4. Al contrario, se dopo poche curve vi sentite come se ci fosse qualcosa che vi spinge indietro il Booster è troppo teso.
  5. Maggiore è la tensione, migliore è la risposta dello sci. In ogni caso fate attenzione a non tendere troppo.
  6. Regolate sempre il Booster in base alla vostra tecnica, disciplina e alle condizioni della neve.

The Booster Strap

Animazione The Booster Strap